giovedì 7 dicembre 2017

Brevetti

Il primo fertilizzante artificiale creato fu ad opera di John Bennet Lawes che brevettò il superfosfato di calcio.
Sfogliando i brevetti, si nota come le principali aziende a cui fanno riferimento i brevetti sono per lo più americane, ad esempio la Tennessee Valley Authority, e di origine cinese.
Nel 1930 Ernest R. Boller, americano, brevettò un sistema per produrre fosfato monocalcico per precipitazione facendo reagire acido nitrico e fosfato (tricalcico e bicalcico) con aggiunta successiva di ammoniaca:
www.patents.google.com
Louis I Hansen ha brevettato diversi tipi di fertilizzante (tutti relativi all'anno 1965: US3264088AUS3264089AUS3259482A) tra cui il brevetto, di cui segue la prima pagina di presentazione, che esplica come i composti ottenuti abbiano particolari rivestimenti in resina epossidica ( o poliestere) insolubile in acqua e che permette, per questa sua caratteristica, di far sì che i principi attivi del fertilizzante possano essere rilasciati in maniera graduale nel tempo, facendo sì che la pianta non cresca a scatti. 



Negli ultimi anni, invece, si osserva un aumento di inventori cinesi  rispetto al passato. Il fatto che ci siano molti inventori cinesi, porta a ipotizzar e che la popolazione cinese ne faccia largo uso: questo è dimostrato dalle statistiche sull'utilizzo dei fertilizzanti.

Nessun commento:

Posta un commento